Approvato il glossario contenente l’elenco (non esaustivo) delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera (art. 1, comma 2, D.Lgs 25/11/16 n. 222 e Decreto Ministero delle Infrastrutture del 2 marzo 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 81 del 07/04/2018)

Pur non rientrando strettamente nel nostro ambito di attività riteniamo utile segnalare che dallo scorso 22/04/2018 è entrato in vigore il primo elenco che definisce le prime 58 opere edilizie che potranno essere realizzate senza che sia necessario presentare un titolo abilitativo (CIL. CILA, SCIA o permesso a costruire).

Per verificare l’applicazione pratica di tale semplificazione vi preghiamo di far riferimento al Vostro tecnico di fiducia. Nel caso sugli interventi in questione sia richiesta una detrazione fiscale (ad esempio in tema di agevolazione per ristrutturazioni edilizie) non essendo più presente il titolo abilitativo sarà necessario e sufficiente predisporre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale indicare la data di inizio dei lavori e l’attestazione che i lavori stessi rientrino tra quelli agevolati.