Le Onlus, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e quelle che hanno per oggetto lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica sono obbligate a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate le erogazioni liberali ricevute da donatori continuativi che hanno fornito i propri dati anagrafici e dagli altri donatori qualora dal pagamento risulti il codice fiscale del soggetto erogante:
- a partire dall’anno 2021 se il bilancio dell’anno 2020 presenta ricavi, rendite, proventi o altre entrate per un importo superiore a 1 milione di euro;
- a partire dall’anno 2022 se il bilancio dell’anno 2021 presenterà ricavi, rendite, proventi o altre entrate per un importo superiore a 220.000 euro.
La comunicazione, da effettuare entro il 28 febbraio dell’anno successivo all’anno di riferimento, riguarda esclusivamente le erogazioni liberali ricevute tramite strumenti di pagamento tracciabili (bonifico bancario/postale, carte di credito, ecc.).
Per quel che riguarda l’anno 2020 la trasmissione dei dati rimane facoltativa.
Lo Studio è a disposizione per fornire assistenza agli enti interessati.