Bonus chef per attrezzature professionali e corsi di formazione (art. 1, commi 117-123 della Legge 178/2020)

In favore delle persone che esercitano l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sia quali dipendenti che quali lavoratori autonomi, è stato istituito un credito di imposta del 40% per:

  • l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari e l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
  • la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Le spese agevolate devono essere sostenute nel periodo 01/01/2021-30/06/2021 e devono essere strettamente funzionali all’esercizio dell’attività.

Il credito di imposta, pari al massimo a 6.000 euro, potrà essere fruito unicamente in compensazione nel modello F24 o essere ceduto ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito.

Il credito di imposta, che non concorre al reddito del percipiente, ha un limite massimo di spesa complessivo stabilito in euro 1 milione per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.

Siamo in attesa del decreto attuativo che doveva essere emanato entro il 02/03/2021 che definirà le modalità di fruizione del credito anzidetto, la documentazione richiesta e i controlli e verifiche che verranno effettuati.

Nel mentre potrebbe comunque risultare utile agli interessati effettuare gli acquisti agevolati documentandoli con fatture e pagamenti tracciabili.