Il decreto in oggetto introduce due disposizioni di favore per far fronte ai maggiori oneri sostenuti nel 2022 dal mondo del no profit per quel che riguarda l’energia elettrica e il gas. Per entrambe le disposizioni dovranno essere adottati specifici decreti che definiranno le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione dei contributi previsti.
La prima agevolazione riguarda gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale o semiresidenziale rivolti a persone con disabilità. A favore di questi soggetti verrà erogato un contributo a fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022 in proporzione ai costi sostenuti negli analoghi periodi del 2021.
La seconda agevolazione riguarda gli ETS iscritti al RUNTS, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale in fase di iscrizione e le Onlus iscritte alla relativa anagrafe. A questi soggetti verrà erogato un contributo a fronte dei maggiori oneri sostenuti nel 2022 per l’acquisto della componente energia e del gas naturale in proporzione ai costi sostenuti nel 2021.
I due contributi non sono tra loro cumulabili.
Lo Studio provvederà ad informare i soggetti interessati non appena i decreti attuativi saranno disponibili.