Definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (art. 1, commi da 153 a 159 Legge 197/2022 – Circolare Agenzia Entrate n. 1/E/2023)

Con la norma in oggetto viene consentito di definire in modo agevolato i cosiddetti avvisi bonari emessi in relazione alle dichiarazioni relative ai periodi di imposta in corso al 31 dicembre 2019, 2020 e 2021 mediante la riduzione delle sanzioni applicate dal 10% al 3% e alla possibilità di estendere la rateizzazione degli importi dovuti fino ad un massimo di 20 rate trimestrali. L’agevolazione riguarda unicamente gli avvisi bonari per i quali i termini di pagamento non erano ancora scaduti al 01/01/2023 o recapitate successivamente alla stessa data.

La definizione agevolata si applica anche in relazione alle rateizzazioni degli avvisi bonari riferiti a qualsiasi periodo di imposta per le rate scadenti in data successiva al 01/01/2023. Per usufruire dall’agevolazione è necessario che per la rateizzazione non sia intervenuta nessuna causa di decadenza.

La riduzione delle sanzioni deve essere calcolata direttamente dal contribuente.

I clienti interessati dalla norma sono già stati contattati dallo Studio.

Lo Studio è a disposizione per assistere i soggetti interessati nel predisporre quanto necessario per usufruire della riduzione delle sanzioni.