In Lombardia zero Irap per tre anni per le nuove imprese artigianali e commerciali (Art. 6 Legge Regionale 10/8/17 n. 22).

Con la norma in oggetto la Giunta Regionale della Lombardia cancella l’IRAP per le nuove imprese artigianali e commerciali «di vicinato» in sede fissa (esclusa quindi la grande distribuzione) che prevedano la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di propria produzione.

L’agevolazione, che azzera l’aliquota per tre anni, riguarda le imprese artigianali e commerciali che nasceranno nel 2018, a patto che aprano nei centri storici dei Comuni (in via sperimentale per il primo semestre 2018 la norma riguarda solo i Comuni sopra i 50mila abitanti) e siano in possesso dell’annotazione della qualifica artigiana nel registro delle imprese.

L’agevolazione è soggetta alla normativa degli aiuti di stato in tema di “de minimis”.

Qualora venga trasferita la sede prima della scadenza del triennio di validità dell’agevolazione al di fuori del territorio della regione Lombardia i benefici di cui si è usufruito dovranno essere restituiti.