Fruizione delle detrazioni per spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio nel caso di cessione dell’immobile

Con la presente Vi ricordiamo che, come previsto dalle Istruzioni Ministeriali alla dichiarazione dei redditi, in caso di vendita o donazione dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (agevolazione 36-50-65%) prima che sia trascorso il periodo di godimento della detrazione, le quote di detrazione non utilizzate sono trasferite, salvo diverso accordo tra le parti, all’acquirente persona fisica o donatario.

Pertanto, in caso di cessione di immobili sui quali sono in essere agevolazioni è fondamentale che nell’atto notarile di compravendita venga specificato che le detrazioni rimangono in capo al venditore. In caso contrario il venditore non può continuare a detrarle.

In caso invece di acquisto di immobili sui quali sono stati effettuati interventi agevolati è bene che le parti si accordino su chi debba continuare ad usufruire dell’agevolazione al fine di evitare che nessuno goda del beneficio residuo a tutto vantaggio dell’Erario.