Aggiornamento registratori telematici entro fine anno per la lotteria degli scontrini (Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 739122 del 31/10/2019)

Con il provvedimento in oggetto si stabilisce che entro il 31/12/2019 tutti i registratori telematici dovranno essere configurati per consentire, anche mediante lettura ottica, di acquisire il “codice lotteria” dei clienti persone fisiche che intendano partecipare dal 01/01/2020 alla cosiddetta lotteria degli scontrini. Invitiamo pertanto i soggetti interessati a contattare il tecnico che ha installato il registratore telematico per richiedere tale implementazione del sistema e farsi spiegare come procedere nel caso un cliente voglia dal 01/01/2020 partecipare alla lotteria.

L’unica esclusione (fino al 30/06/2020) riguarda i soggetti che trasmettono i dati al Sistema tessera sanitaria (quali i medici e le farmacie) i cui registratori telematici non potranno, per ragioni di privacy, partecipare sino a tale data alla lotteria degli scontrini.

Per coloro che attiveranno il registratore telematico nel corso del 2020 l’obbligo sussiste immediatamente dopo la messa in servizio dello strumento. E’ quindi opportuno che con il tecnico venga affrontato subito anche questo tema.