Bilancio Sociale degli ETS: incontro di informazione/formazione a Milano il 22/01/2020

Come riportato nella circolare informativa del 04/09/2019 a partire dal bilancio relativo all’anno 2020 (per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare) gli ETS (Enti di Terzo Settore), con volume complessivo delle entrate superiore al milione di euro, e le imprese sociali saranno obbligati alla redazione, secondo le linee guida emanate nell’agosto di quest’anno, del BILANCIO SOCIALE.

L’obbligo in parola si inserisce all’interno del riformulato sistema di scritture e documenti contabili recato dal Codice del Terzo Settore sulla base del quale la trasparenza diventa valore portante.

Sul tema lo Studio Borghisani-Mariotti di Cremona con cui il nostro Studio collabora sta organizzando un incontro di informazione/formazione dal titolo ‘Dal Bilancio al Bilancio Sociale’ che si terrà Mercoledì 22 gennaio 2020 a Milano.

Partendo dalla base, il piano dei conti, si ragionerà sui diversi aspetti informativi ai quali deve rispondere il sistema contabile (obblighi di pubblicazione, di istituzione di organi, di documenti contabili e, non ultimo, fiscali) per arrivare a definire un possibile schema di bilancio.

In termini di rendicontazione sociale verrà affrontato il tema della relazione di missione e del bilancio sociale. E proprio sul bilancio sociale ci si concentrerà per ipotizzare un percorso che consenta di implementare le rilevazioni e gli strumenti adatti alla costruzione di un bilancio sociale nel rispetto delle citate linee guida.

Ove interessati siete pregati di contattare lo Studio via mail o telefonicamente entro il 10 gennaio 2020. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato.