Agevolati nel 2020 gli interventi finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici (art. 1 , commi da 219 a 223 Legge 160/2019)

Per le spese documentate sostenute (pagate) nell’anno 2020 relative agli interventi di recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici, ivi inclusa la sola pulitura o tinteggiatura esterna spetta una detrazione del 90% dall’imposta lorda, ripartita in dieci quote annue costanti dal 2020 al 2029.

L’agevolazione riguarda gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi (quindi ad esempio non riguarda le finestre). Nell’ipotesi che i lavori non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna e riguardino interventi che influiscano sull’aspetto termico dell’immobile o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda dell’edificio gli interventi dovranno rispettare specifici requisiti.

La norma specifica che gli immobili sui quali è possibile usufruire dell’agevolazione devono essere localizzati nelle zone A o B dei Comuni ai sensi del D.M. 1444/1968. Nulla dice sul fatto che l’agevolazione sia relativa solo ai condomini o anche alle villette singole, così come se sia relativa solo alle persone fisiche o anche agli enti/società. Su questi temi siamo in attesa di indicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

In estrema sintesi quindi potrebbe essere utile, se le facciate degli immobili da Voi posseduti necessitano di interventi, contattare gli amministratori di condominio/i Vostri tecnici di fiducia per verificare se ricorrono le condizioni per poter usufruire di questa agevolazione che risulta molto interessante. Da questo punto di vista, considerata la tipologia di lavori e considerato che per poterne usufruire conta il pagamento entro il 31/12/2020 (ragionevolmente a lavori già conclusi), è importante attivarsi in tempi brevi.