Aumento percentuale del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nell’anno 2020 (art. 186 D.L. 34/2020)

Per il solo anno 2020 viene aumentata la percentuale del credito di imposta sugli investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali e sui giornali quotidiani e periodici, anche online dal 30% al 50%. L’ulteriore significativa novità rispetto al passato è che tale percentuale si applica sull’intero investimento realizzato e non sull’incremento rispetto all’anno precedente (si vedano le circolari informative del 22/03/2020, 08/01/2020, 04/09/2019 e 11/03/2019) e questo consente di usufruisce dell’agevolazione anche ai soggetti che nel 2019 non hanno effettuato investimenti pubblicitari sui suddetti mezzi o che si sono costituiti nel 2020.

Ricordiamo peraltro che il maggior appeal dell’agevolazione potrebbe rendere più probabile una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto, ove le richieste siano superiori alle risorse messe a disposizione (60 milioni di euro in tutto).