Aumento detrazione IRPEF per investimenti in start-up e PMI innovative (art. 38 D.L. 34/2020)

Con la norma in oggetto viene prevista la possibilità per le persone fisiche di usufruire di una detrazione del 50% dall’IRPEF sulle somme investite nel capitale sociale di start-up e PMI innovative a partire dal 19/05/2020 direttamente o per il tramite di organismi di investimento collettivo che investano prevalentemente in start-up e PMI innovative. L’agevolazione si applica esclusivamente sulle start-up e PMI innovative iscritte alla apposita sezione del Registro delle Imprese alla data dell’investimento ed è concessa nell’ambito degli aiuti de minimis. L’investimento massimo agevolabile è pari a euro 100.000 per ciascun periodo di imposta e deve essere mantenuto per almeno tre anni. La cessione dell’investimento prima di tale periodo comporta la necessità di restituire l’agevolazione di cui si è goduto.

La nuova detrazione si aggiunge a quella preesistente, pari al 30% delle somme investite, che continua ad operare avendo un tetto dell’investimento agevolabile più elevato e pari a 1.000.000 euro per ciascun periodo di imposta.

Siamo in attesa del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che deve definire le modalità attuative dell’agevolazione appena descritta.