Dal 23/11/2021 prende avvio il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) (Decreto del Ministero del Lavoro del 26/10/2021)

Dal 23/11/2021 decorre il termine a partire dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS. Il trasferimento dei dati dovrà concludersi entro il 21/02/2022. Entro 180 giorni da tale data gli uffici del RUNTS provvederanno a verificare le posizioni dei singoli enti. Trascorso tale termine senza che i suddetti uffici abbiano richiesto delle integrazioni alla documentazione l’iscrizione dell’Ente al RUNTS diverrà definitiva (vale il silenzio-assenso).

Dal 23/11/2021 i registri delle ODV e delle APS rimangono operanti esclusivamente per i processi di iscrizione e cancellazione pendenti al 22/11/2021 e a conclusione degli stessi cesseranno di essere operativi.

Per quel che riguarda le Onlus l’avvio del RUNTS determina l’impossibilità di iscriverne di nuove all’anagrafe unica delle Onlus che quindi rimarrà in essere per gestire le Onlus esistenti sino al trasferimento delle stesse al RUNTS, la cui modalità verrà definita in seguito. Si ricorda da questo punto di vista che il DM 106/2020 prevede per le Onlus la possibilità di iscriversi al RUNTS entro il 31 marzo dell’anno successivo all’approvazione della riforma da parte della Comunità Europea, non ancora richiesta.

I nuovi enti o quelli già esistenti che intendono iscriversi al RUNTS potranno presentare domanda di iscrizione dal 24/11/2021.

Lo Studio è a disposizione degli interessati per l’approfondimento della tematica.