Pubblicato il Decreto che fissa le modalità e i termini per richiedere il contributo energia da parte degli enti no profit (DPCM 08/02/2023 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 85 del 11/04/2023)

Con il decreto in oggetto vengono definite le modalità in base alle quali gli enti no profit possono richiedere il contributo a copertura dei maggiori costi per energia elettrica e gas sostenuti nel 2022 (si veda circolare informativa del 05/10/2022). Le domande di contributo dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla messa a disposizione della piattaforma “Contributo Energia” sul sito del Ministero per le disabilità e del Ministero del Lavoro che dovrà essere resa operativa entro 3 mesi dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che la norma istitutiva del contributo prevede tre casistiche:

  • Contributo straordinario in favore di enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità;
  • Contributo straordinario in favore di enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio-assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone anziane;
  • Contributo straordinario in favore di enti diversi dai precedenti che hanno subito un incremento nel costo sostenuto nei primi tre trimestri del 2022 rispetto all’analogo periodo del 2021 nel costo dell’energia elettrica e del gas.

Nel testo del decreto sono elencati i soggetti che, per ciascuna tipologia di contributo, hanno diritto a richiedere il contributo oggetto della presente circolare informativa.

Preme sottolineare che per presentare la domanda di contributo è necessario essere in possesso di SPID, della carta di identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS) e di un indirizzo di PEC attivo. In fase di presentazione della domanda bisognerà autocertificare alcuni dati riportati nell’articolo 3, comma 2 del decreto.

Lo Studio è a disposizione per assistere i soggetti interessati sul tema.